Serà mortu u populu corsu?
ùn hè micca ch'ùn ci hè nascite, ma ci sò à pocu pressu 2800 nascite à l'annu è listessa pè i morti! risulatu demugraficu : 0, s'elli ùn ci fussinu i flussi migratorii.
Ma l'INSEE ùn hà ancu analizatu 'ssi 34 000 ghjunghjiticci : una parte sò ritirati d'urigine corsa.
Caro amico Carlo. Sono italiano anch'io come te. Ho scoperto da poco la bellezza e la ricchezza della cultura e della storia corsa. Purtroppo gli antichi legami con l'italia sono oramai spezzati ma almeno grazie ad internet è possibile comunicare e riscoprirsi a vicenda. Bisogna però farlo con rispetto. Ti consiglio di leggere e visitare siti e forum sulla Corsica scritti e frequentati da corsi. Cerca di porti in atteggiamento recettivo e costruttivo. Non te ne pentirai!
Salute à tutti amichi corsi!
riguardo cio' che dicono Carlo e Amicu Talianu, sono abbastanza d'accordo con quest'ultimo anche se per certi versi non ha del tutto torto Carlo. Sono stato in Corsica qualche anno fa ed ho notato che nella costa siete molto francesizzati. nell'interno conservate invece quasi totalmente la vostra cultura e la vostra lingua (come del resto anche nella vicina Sardegna). Capisco la voglia d'indipendenza di molti, ma secondo me è meglio che stiate legati alla Francia .... vi conviene più che con l'Italia ...... poi l'indipendenza ... coi tempi che corrono ...... ciao a tutti.
Scrive una risposta
|
|