U scumpientu di a settimana
ma chì parla talianu??? ma basta
ma davvero non ho capito la questione dell'italiano e del corso come lingue diverse o contrapposte....se un còrso andasse in umbria (ad esempio) non avrebbe bisogno neanche di sforzarsi a parlare italiano, basterebbe parlare còrso e lo capirebbero immediatamente tutti (lo stesso succede per tutti i dialetti del centro-sud, infatti io capisco almeno 90% del còrso; se parlasse un torinese nel suo dialetto non ci capirei praticamente niente).
e intanto a lingua corsa si more....
voi parlate corsu e site francesi...lascia perde u talianu e i taliani...BASTA
si michele perchè il piemontese è una sorta di provenzale...
oh u turcu ma si sanu u si scemu!!! o bastiacciu stortu lascia perde garibaldi e pensa a napoleòn bonaparte,almenu garibaldi un hè traditore cume u vostru IMPERATORE!!! pardòn empereur
napoleone è stato il primo corso francisato, garibaldi almeno è sempre stato per l'italia pure quando gli hanno tolto nizza
esatto Michele,e lui si credeva pure italiano, aiai che disgrazia
esatto Michele,e lui si credeva pure italiano, aiai che disgrazia
ahahahahcalabresu...oh u turcu quesse cose e sapemu noi...sempre francesi site...e devi dì ai francesi nun a noi taliani!
e a lettera di nabuliò a pasquale paoli era in talianu,micca in francese. appuntu mi cunfermi ciò chi hè stata a storia
uè, traducete in italiano la lettera di napoleone a "u babbu di a patria"
ci sò statu da pocu...fantasticu postu! ci si mai statu in sardegna sud?
praticamente michele racconta napoleone,che dice a paoli,che i francesi hanno invaso la corsica(30000) e che i corsi hanno versato il sangue ecc.e che vorrebbero cacciarli (Paoli e napoleone) e invece diventòun convinto repubblicano e scelse la strada francese...
scusa se tè l'ho raccontato così...
Scrive una risposta
|
|